top of page

MEL - 

BORGO VALBELLUNA

RESTAURO

DI UN

FABBRICATO

AGRICOLO

Trattasi di un restauro conservativo di un ex deposito agricolo sito a Mel di Borgo Valbelluna, nella sommità di quello che veniva chiamato, fin dall'antichità, "Col Pagnan", collina che ha dato il nome all'Azienda Agricola Poggio Pagnan, proprietaria dell'immobile. 

​

Il progetto ha lo scopo di rimettere a nuovo questo edificio agricolo con pianta di dimensioni 7x7 metri che avrà la funzione di laboratorio di trasformazione e locale per la vendita dei prodotti aziendali. 

​

Lo scopo è quello di riportare ai suoi antichi splendori la struttura in muratura a sassi e la copertura caratterizzata da massicce travi di rovere. Nel totale rispetto dell'esistente e dei materiali della tradizione sono stati pensati e creati gli ambienti interni, che sono caratterizzati da un sapiente accostamento tra antico e moderno. 

Le murature in pietra a vista, la copertura e i solai in legno si accostano perfettamente alla modernità della scala in acciaio brunito che sale al primo piano e che caratterizza l'interno del "Casel" insieme al bancone d'entrata, in continuità ad essa e del medesimo materiale. 

​

Queste e molte altre sorprese vi attendono se visiterete questo gioiellino studiato in ogni minimo dettaglio. 

bottom of page